Buongiorno cari lettori, oggi vi proponiamo la recensione di "Tutto ciò che siamo" di Monica Brizzi.
Siete pronte a conoscere Gianluca?
Autore: Monica Brizzi
Genere: contemporary romance - autoconclusivo
Serie: Social Series #2
Editore: self publishing
Uscita: 1 marzo 2021
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: € 2,99
Progetto grafico: Fox Creation Graphic
Link d'acquisto: ebook;
Gianluca Zetti è il mio peggior amico. O miglior nemico.
È intelligente e acuto, superficiale e poco empatico. Bello, ricco e con il mondo ai suoi piedi.
È un ex calciatore, attualmente giornalista. È la mia nemesi.
E lavoriamo insieme.
Zoe Liu Gambetti è una giornalista, la migliore del suo genere. Bella da far male, vegana e orgogliosa, è la mia spina nel fianco. Da tutta la vita.
La sua scrivania è a due passi dalla mia.
Il che significa che sono finito.
La Social Series è composta dai romanzi autoconclusivi:
- Per un bacio e (molto) più
- Tutto ciò che siamo
Zoe Gambetti, ventisei anni, vegana, giornalista e ambientalista convinta.
Gianluca Zetti, sexy da morire, ex calciatore e bulletto della scuola, giornalista sportivo.
Cos'hanno in comune a parte la professione e lo stesso posto di lavoro?
Assolutamente nulla, o forse tutto.
Si conoscono sin dai tempi della scuola e non si sopportano: lui bello e popolare, lei la sfigata di turno a cui venivano rivolte battutine e nomignoli inappropriati. Brucaerba, la chiamava, ma all'ora era un ragazzino ignorante e stupido che doveva salvare la faccia davanti al gruppo. Peccato che il lupo perda il pelo ma non il vizio.
La cosa che più infastidiva Zoe, era che dietro alla facciata da sbruffone, si nascondeva un cervello brillante.
E quando, a causa di un infortunio, la sua carriera sportiva è finita, quel cervello gli è valso un posto di lavoro da Should; certo, grazie a un aiutino di una certa Brucaerba, ma sono solo piccoli dettagli dei quali, lui è completamente all'oscuro.
Ora le loro scrivanie sono solo a pochi metri di distanza e si rivolgono la parola lo stretto necessario e quando lo fanno, fanno scintille.
Un bacio dato per risolvere un guaio in cui si era cacciata Zoe, però, incasina la mente di Zetti che inizia a pensare un po' troppo a quanto fossero morbide e perfette le sue labbra. Un week lavorativo da passare insieme, poi, farà il resto; tre giorni in cui sovvertire l'ordine naturale delle cose e sistemare il loro rapporto. O forse no.
Mi bacia e mi salva. Mi bacia e si prende gioco di me. Mi conquista e sembra volermi venire incontro, poi mi lascia preda di pensieri orrendi e di parole che fanno male e bruciano.
Non so che pensare. Ancora una volta vorrei chiedere ma questo fine settimana di lavoro è iniziato nel modo più sbagliato possibile e non voglio che vada avanti così, perché è solo il primo giorno.
Perché Zetti è ed è sempre stato la mia rovina.
Perché ha appena aperto il vaso di Pandora e mi sta facendo precipitare all'inferno.
Battibecco dopo battibecco, però, si metteranno a nudo, mostrando frammenti della loro anima che si intrecceranno ai ricordi di un passato mai dimenticato.
Gianluca dovrà affrontare i suoi demoni, ripercorrere gli avvenimenti che lo hanno portato a perdere tutto: il suo futuro come calciatore, la squadra, gli amici e l'interesse del padre che non perde occasione per farlo sentire una nullità. Il tutto, per scrivere un articolo sulla fine della sua carriera, chiestogli dal direttore della testata, Luigi Musso.
A rimanergli accanto, la più improbabile delle amiche, la sua finta nemica Brucaerba che, inconsapevolmente, è sempre riuscita a toccargli l'anima.
È sempre stata brava, in questo, perché non ho mai capito quanto la ferissero le mie frasi e i miei atteggiamenti. Lei maschera, mostra sorrisi e divertimento, tira su un muro e si difende come se ciò che le cade addosso fossero piume e cenere, non rocce e lava.
Non l'ho mai capito, prima di oggi.
Ma sarà sufficiente per sotterrare l'ascia di guerra, oppure si barricheranno dietro ai loro silenzi e alle loro convinzioni?
E se dietro a tutto quell'astio si nascondesse ben altro? Se lui l'avesse tenuta a distanza per proteggerla?
Una storia intensa come gli scontri continui tra i due protagonisti, due caratteri tanto diversi ma altrettanto complementari.
Due personaggi veri, che si raccontano pagina dopo pagina, rivelando al lettore paure, fragilità, sogni infranti, speranze e uno spaccato del loro passato fatto di incomprensioni e frasi non dette.
Monica, con la sua narrazione fluida e coinvolgente, porta il lettore nel mondo di Zoe e Gianluca attraverso l'alternarsi tra i due pov. Due personaggi testardi ed enigmatici, accomunati da tanto orgoglio, che vi terranno con il fiato sospeso fino alla fine.
Un romanzo che porta alla luce temi importanti come le problematiche ambientali, l'impatto del consumismo, degli allevamenti intensivi e dello sfruttamento delle risorse sul nostro pianeta, ma anche l'importanza di un alimentazione sana e consapevole; insomma, c'è tanto di Monica nella sua protagonista e il messaggio arriva forte e chiaro.
Ma non troviamo solo questo, si parla di bullismo, dell'impatto che possono avere delle parole, magari dette senza riflettere o per farsi vedere bello agli occhi degli amici, su una persona; su come possano sconvolgerle la vita e incasinarle i pensieri, ma anche di quanto si è disposti a scendere in basso per ottenere le attenzioni di un genitore che, in teoria, dovrebbe essere orgoglioso di te.
Consigliato a tutti coloro che amano le storie travagliate e i romanzi enemy to lovers.
Assolutamente da non perdere!
Mag-post ng isang Komento