Ben ritrovati Book Lovers! Dopo aver partecipato al gdl, ecco la mia recensione di "Perfetto per me. Sii per sempre il mio La" di Daniela Abbatiello. Buona lettura!
Lisa è una ragazza semplice di diciassette anni, che cerca di costruire il suo futuro e sogna il grande amore. La sua vita, tuttavia, è provata dai continui trasferimenti della sua famiglia. Ricominciare ogni volta, ambientarsi in nuovi paesi, conoscere nuovi amici, è ormai diventata una routine per lei.
Leo è un ventiquattrenne burbero e scontroso, consapevole della sua prestanza fisica e reduce da una distruttiva storia d'amore, a causa della quale ha perso anche il suo miglior amico, Sam.
Sarà proprio quest'ultimo a far sì che le vite dei due giovani s'incrocino.
Lisa resterà subito colpita dalla bellezza innegabile di Leo, ma troverà insopportabile quel suo essere quasi diabolico.
Leo, segretamente attratto dal fascino acqua e sapone di Lisa, sarà incuriosito dalla sua spontaneità, che la rende un libro aperto per lui, e dalla limpidezza dei suoi sguardi, i quali, a sua insaputa, scaveranno giorno dopo giorno una breccia tra le macerie che tengono sepolto il suo cuore.
Si potranno fidare Lisa e Leo dei loro rispettivi sentimenti? E dove conduce una storia iniziata per caso che rischia di diventare qualcosa di molto più grande? L'Amore, la vera amicizia e la scoperta del sesso sono i tre ingredienti di cui è ricco Perfetto per me, un romanzo di formazione adatto a chi ama sognare a occhi aperti, senza vergogna, e prova ad affrontare le sfide della vita tuffandosi nel vuoto senza paracadute.
Lisa è all'ultimo anno di liceo e si è appena trasferita con la sua famiglia, a causa del lavoro del padre. Il primo amico che incontra è Sam, un vicino di casa bello e gentile che, come un angelo custode, la fa ambientare e conoscere dei nuovi amici. Lisa entra subito in sintonia con la spumeggiante Milly e sente una forte attrazione con il tenebroso Leo, fratello maggiore dell'amica.
L'attrazione tra Lisa e Leo è immediata e i due sentono il bisogno viscerale di stare insieme, ma la loro relazione sarà costellata di alti e bassi a causa del carattere pepato di Lisa e della sua testardaggine, e quello più ombroso di Leo. Ma si sa che il passato, spesso torna a bussare alla porta con spiacevoli sorprese e segreti e il mondo di Lisa e Leo viene completamente stravolto cambiandoli per sempre. Riusciranno a ritrovare la loro felicità, supportati da Milly e Sam?
Quest’uomo bellissimo mi ha travolto come un treno in corsa, così veloce che non l’ho neanche visto arrivare. Spero solo di non dover raccogliere i pezzi di me sparsi ovunque, dopo…
Ora so che aveva ragione, e che c’è un motivo per il modo di fare di Leo: il dolore, celato in una corazza d’acciaio scintillante. Sarò abbastanza per fargli superare questa sofferenza?
Daniela ha scritto questa storia quando aveva solo 16 anni, mettendoci una buona parte personale e l'ha pubblicata dopo molto tempo, lasciando invariate le sensazioni e i pensieri di quell'età. Lettura abbastanza scorrevole che lascia trasparire ciò che provano i protagonisti, anche se, a volte, alcuni comportamenti mi sono sembrati un po' esagerati, nonostante ci sia un'evoluzione dei personaggi nella seconda parte.
Molte sono le scene di sesso presenti nel romanzo, troppe a mio avviso, ma è solo un parere personale.
I temi dell'amore e dell'amicizia sono molto forti ed espressi molto bene in questo romanzo. Nonostante le avversità, la fiamma dell'amore è così forte da non spegnersi mai. La stessa cosa vale per l'amicizia di Milly e Sam, amici che nel momento del bisogno sono sempre presenti nonostante tutto. Essendo queste mie sensazioni e opinioni personali, non ne sconsiglio la lettura.
Mag-post ng isang Komento